Per i giovani

Leggere è una buona abitudine, ci aiuta a pensare in modo creativo, ci insegna a comunicare meglio e sviluppa la nostra capacità di analisi e comprensione. Fin dall’inizio della nostra età adulta, genitori, insegnanti e familiari hanno cercato di inculcarci l’importanza della lettura. Tuttavia, molti giovani leggono per dovere e non capiscono il vero valore della letteratura. Se ci si annoia a leggere, non significa che si è un cattivo lettore e non significa che non si potrà mai godere di un buon libro. Forse l’unico problema è che non avete ancora capito che tipo di lettore siete, o che non vi siete avvicinati alla lettura in modo corretto (con curiosità, non con pigrizia). Ma… Siete fortunati! Non è mai troppo tardi, ma la giovinezza è un’ottima tappa per iniziare a divertirsi e a scoprire chi si è come lettori…

Ci sono miliardi di libri diversi al mondo. Pensate davvero che nessuno di loro vi convincerà? Provare generi e stili diversi e trovare libri per giovani adulti che vi appassionino è un buon modo per iniziare a leggere.

sincerely-media-IKzmglo7JLk-unsplash
Gli insetti volano verso il tramonto
Questo romanzo per bambini dell’autrice svedese Maria Gripe è la definizione di suspense e servizio. Il libro non è nuovo, anzi è stato pubblicato nel 1978 ed è arrivato in Spagna solo nel 1983. Ma la storia è assolutamente senza tempo e oggi, 42 anni dopo, vi assicuro che quest’opera sarà brillante e divertente come il primo ragazzo che l’ha letta.
 
L’autore racconta la storia di tre giovani che si propongono di prendersi cura delle piante di casa durante l’estate. Non è molto interessante, vero? Questo perché non potete ancora immaginare quanti misteri da risolvere si nascondano tra le mura di questa casa. Quello che era iniziato come un lavoro estivo si trasformerà in un giallo in cui l’intrigo è assicurato. Mi dispiace, non vi darò altri indizi! Se volete saperne di più, dovrete leggerlo da soli.

Il giovane Holden

Anche questo libro è datato, ma è uno di quei classici che prima o poi si leggono, quindi non può mancare tra quelli consigliati. Sì, questo romanzo non può conquistare tutti. Il suo autore, J.D. Salinger, era un uomo molto speciale, e questo traspare dalle sue opere. Ha uno stile molto personale e le sue storie hanno qualcosa di memorabile…

marissa-grootes-BJ_BMDHjxhc-unsplash

È stato pubblicato nel 1951 Il giovane Holden, molto controverso per la durezza con cui affronta temi che possono essere controversi, come la sessualità o il bullismo nell’adolescenza. Tuttavia, anche con il rischio che non vi piaccia, dovreste recensire quest’opera perché è diversa dai tipici romanzi giovanili. Quel tocco di dolcezza che alcune persone hanno, qui scompare. Holden, il protagonista, è un adolescente che sta entrando nell’età adulta e il libro espone i suoi pensieri e sentimenti con il massimo realismo. Il linguaggio, le espressioni, tutto sfugge al politicamente corretto.

marek-piwnicki-yohdiGFAHrc-unsplash
jocelyn-morales-jZTqkuEdTaM-unsplash

Il Club degli incompresi

Il Club degli incompresi è una trilogia di romanzi d’amore scritti dall’autore sivigliano Francisco de Paula Fernandez, che si firma con lo pseudonimo di Blue Jeans. I romanzi raccontano la storia del gruppo di amici che compongono il Club degli Incompresi.
 
I libri che compongono la trilogia sono un ritratto delle preoccupazioni e dei problemi che abbiamo affrontato in gioventù. Amore, amicizia, famiglia, gelosia, gioie, delusioni… L’autore esplora ogni angolo del nostro cuore giovanile.
Shopping Basket