ebook-3106983_1920

Libri di carta contro e-book

L’avvento dei gadget e di Internet ha semplificato enormemente la nostra vita, ora abbiamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, un taccuino con gli appunti, libri – tutto a portata di mano. Molti sostenevano che i libri stampati sarebbero presto scomparsi del tutto, perché è molto più comodo leggere un libro sul telefono e non doversi portare dietro un intero volume. È anche molto ecologico e consente di risparmiare molto denaro. Ma i libri in forma stampata sono ancora venduti nei negozi e sono molto popolari. Scopriamo se è meglio leggere libri di carta o e-book.

Dal punto di vista neurobiologico, le persone percepiscono in modo diverso i libri cartacei e quelli elettronici, quindi si potrebbe avere un il libro delle emozioni. La differenza sta soprattutto nella sensazione fisica. Sembra che qualcosa di così piccolo come girare una pagina influisca sulla qualità della memoria. E il libro stesso, che una persona tiene tra le mani, ha più valore di un libro scaricato su un gadget.

il libro delle risposte
il libro delle risposte

Vantaggi di un libro cartaceo

– Percepito meglio dal cervello. Una versione stampata viene ricordata e percepita meglio dal lettore.

– Evoca più emozioni. Secondo alcuni studi, è la prova su carta a suscitare più emozioni nel lettore rispetto alla versione elettronica del libro.

– Più motivante. Un libro appoggiato sul tavolo evoca il desiderio di aprirlo e leggerlo. Inoltre, una biblioteca personale vi ricorderà i vostri successi.

– Individualità. La copertina, la qualità della carta, l’immagine, il carattere, il profumo: tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica.

– Accessibilità. Ogni libro può essere acquistato in negozio o ordinato.

Svantaggi dei libri cartacei

– Dimensioni e peso. Per avere una biblioteca personale è necessario allocare spazio sufficiente nel proprio appartamento, cosa che molte persone non hanno. Inoltre è più comodo leggere i libri in formato grande, ma sono pesanti e scomodi da portare in giro.

– La necessità di una buona illuminazione. Non è possibile leggere un libro di carta in viaggio o di notte.

In confronto, il libro cartaceo ha più pro che contro. E gli svantaggi possono essere facilmente risolti, a differenza di quanto accade con gli e-book.

Vantaggi dell’e-book

– Cambiare il font. È possibile cambiare il carattere e anche la dimensione. Un grande vantaggio per gli ipovedenti.

– Lavorare con il testo. Nell’e-book si è liberi di prendere appunti, salvare le schede e tornarci in qualsiasi momento.

– Supporto di formati audio/video. La maggior parte degli e-reader è in grado di riprodurre bene video e audio, quindi è facile imparare.

– Compattezza. I lettori sono prodotti in dimensioni ridotte, pesano poco e sono facili da portare in borsa.

– Costo dei libri. Gli e-book sono 2-3 volte più economici dei libri cartacei.

Gli svantaggi degli e-book

– Mancanza di esperienza di lettura. Quando si legge un e-book non si ha la percezione di quante pagine si siano lette e di quante ne rimangano da leggere.

– È necessario caricare costantemente il dispositivo. Se si dimentica di caricare il lettore, si dovrà attendere la sera per poterlo ricaricare.

– Rischio di perdere tutti i libri. Se il vostro lettore si rompe, rimarrete senza libri finché non sarà riparato o ne acquisterete uno nuovo.

– Costo. Un dispositivo costa, in media, quanto diverse decine di libri.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *